PALAZZINA

Selvazzano Dentro, Padova


L’edificio cerca di proporre una immagine chiara per un luogo privo di identità architettoniche significative. Il tentativo è di rispondere a requisiti necessari per la composizione di quattro unità residenziali, ma nel contempo di proporre verso la strada pubblica una significativa presenza volumetrica che si impone alla vista con alcune sue caratteristiche, in particolare le due logge al piano primo.

Nel progetto si è ritenuto necessario proporre una forma moderna ma in un certo senso  appartenente alle costruzioni tipiche della campagna veneta. Il fabbricato è difatti un unico elemento architettonico posto sotto due falde che si innalzano verso i lati corti; la figura mette in mostra le soluzioni distributive interne ed evidenzia, attraverso gli elementi che la compongono, gli usi richiesti. Il corpo centrale racchiude il vano scala e la parte distributiva degli alloggi, come un elemento di separazione verticale delle unità.

 


 

Le quattro unità presentano distribuzioni simili: si accede ad un ampio soggiorno con cucina, con affaccio sia a sud che a nord, nei corpi laterali si trova la zona notte con servizi. Gli spazi porticati e le terrazze sovrastanti caratterizzano le facciate con l’uso di materiali quali acciaio e legno che delimitano i contorni della grande massa volumetrica bianca.



Tavole tecniche


CASA BINATA
Ottobre 3, 2005
PALAZZO DELLO SPORT
Gennaio 16, 2008